Boxing day: correre durante le feste

Se c’è una cosa che la corsa mi sta insegnando è che è la nostra mente a comandare e a portarci a superare i nostri limiti. Per questo ancor prima di allenare fiato e gambe ho capito che è fondamentale allenare la testa, in termini di forza di volontà, attitudine e costanza.

In questo senso con l’arrivo delle festività di fine anno mi sono imposto – oltre al non esagerare a tavola – di mantenere una tabella di allenamento minima ma costante, per non perdere l’abitudine a indossare gli scarpini e uscire al gelo a macinare qualche chilometro.

Freddo, nebbia, buio in contrapposizione al caldo tepore della casa. Lo si legge chiaramente sulle facce di chi incrocia la mia corsa: “ma chi te lo fa fare?”, si chiedono. In effetti non è da tutti farlo. Ma il fatto di darsi un obiettivo e di mantenere un’abitudine permette di avere una motivazione altrimenti davvero difficile da alimentare.

Allenare la priorità forza di volontà ha un valore inestimabile che si può facilmente traslare dalla corsa alla vita di tutti i giorni.

Quando stai correndo arriva quel momento in cui sentì che non è hai più. Non hai fiato, non hai energia, non hai forza. È quello il momento in cui a guidare è solo ed esclusivamente la tua testa. Prima lo impari prima potrai imparare a stringere i denti anche al di fuori dello sport.

Quindi, insomma, il 26 dicembre in barba al freddo artico e al richiamo del piumone da divano mi sono vestito di tutto punto e ho corso i miei 7 chilometri. Per smaltire il panettone, sì, ma anche e soprattutto per ricordarmi che non esiste risultato senza sacrificio.

Ora partirò per una breve vacanza in famiglia. La valigia ancora non è pronta ma la borsa da running sì.

@runner_extralarge

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...